Frantoio Valsanterno, tradizione e innovazione per raccontare il territorio delle colline imolesi.

Il Frantoio Valsanterno è l’unico della provincia di Bologna. Si trova sulle prime colline imolesi e, oltre, a supportare gli olivicoltori del territorio, può contare su un uliveto di 9 ettari al momento in fase di conversione a biologico. Si tratta di circa 3000 piante, in particolare cultivar Leccino e Frantoio, ma non mancano varietà legate strettamente al territorio come Ghiacciola e Nostrana. Del resto, la zona ha un’antica tradizione nella coltura dell’olivo. Pensate che ci sono testimonianze che risalgono al XII secolo. Purtroppo delle eccezionali gelate nel XX secolo fecero quasi scomparire questa tradizione, che è stata reintrodotta negli ultimi decenni, anche grazie alla passione e all’impegno della famiglia Rossi che nel 2004 fondò il Frantoio di Imola, recentemente diventato Frantoio Valsanterno.

Qui le olive vengono lavorate entro 12 ore dalla raccolta in modo da mantenere intatte le proprietà organolettiche. L’olio extravergine d’oliva è estratto a freddo con un controllo continuo della temperatura in tutte le fasi del processo. Inoltre viene stabilizzato con filtrazione meccanica e conservato in serbatoi in acciaio inox in saturazione di azoto fino al momento dell’imbottigliamento. Tutti elementi importanti e da cui dipende la qualità dei tre prodotti del Frantoio Valsanterno: Monte di Nola dal gusto intenso e persistente, premiato dalle guide 2022 Gambero Rosso e Bibenda; Terre di Rocche, con i suoi sentori erbacei e piccanti, e Classico, l’olio extravergine equilibrato.

Tradizione, qualità, passione, ma anche innovazione. Nell’ultimo anno il frantoio imolese è passato nelle mani di Valter Marcolini, Vanni Angeli, Matteo Gentili ed Ermanno Rocca. Ha modernizzato i suoi impianti, ha investito sui giovani e ha puntato su progetti di grande attualità e interesse. Ne è un esempio, la collaborazione con l’azienda bolognese di cosmetici Oway per il riutilizzo del nocciolo delle olive. Questo ingrediente ha infatti un’azione protettiva e idratante per i capelli ed è stato inserito della nuova linea Styling & Finish di Oway. In questo modo, un prodotto di scarto è diventato una risorsa.

È possibile visitare il Frantoio Valsanterno di Imola su richiesta (minimo 2 persone) da lunedì a sabato mattina, guidati da personale esperto. Il tour è possibile sia in italiano che in inglese e prevede al termine una degustazione dei tre oli extravergine con abbinamenti gastronomici.

Sede
Via di Nola 1/L – Imola
Tel. 351 7471074
info@frantoiovalsanterno.it

Punto Vendita
Orario di Apertura
Mart-Ven 9:30-12:30
CHIUSO FINO AL 24/08